Category Archives: Short Stories

Il Mito di Internet

IL MITO DI INTERNET

di  Saverio Mauro Tassi

Prova ad allucinare esseri che si sbattono da appena nati in megalopoli crepuscolari avvolte in enormi tentacoli di smog – non molto diverse dagli oscuri antri affumicati in cui si incistavano, pare, i loro atterriti antenati, or sono, dicono,  appena 3-4 milioni di anni fa.

Questi esseri vivono – si fa per dire – rincantucciati nelle loro tane – anguste celle di immensi e squallidi alveari artificiali -, fagocitati e fiaccati dalla viscida mollezza di supporti ergonomici di materiali, fogge e dimensioni delle più diverse tipologie, ma di un’unica oscena volgarità.

Tengono sempre gli occhi fissi nella stessa direzione e come inchiodati alla medesima prospettiva – quasi che i loro colli si fossero pietrificati in quella postura e fossero incapaci di volgere o anche solo di flettere le loro teste.

Invece è che i loro sguardi spenti sono calamitati da lucidi cuboidi di metallo e plastica dotati di schermi trasparenti sui quali si avvicendano incessantemente sbiadite e banali immagini di loro simili, di animali, di oggetti naturali e artificiali. Alcune parti traforate dei cuboidi sibilano rumori, suoni, voci – a volte qualcosa che chiamano musica. Continue reading